MENU

birdwatching in Liguria, osservazione e riconoscimento degli uccelli avvistamenti hot spots racconti emozioni | Consigli per il viaggio | Liguriabirding

Consigli per il viaggio
Come già accennato, fondamentale è affittare una macchina: non esiste altro mezzo per girare l’isola, e ve ne accorgerete dall’elevato numero di agenzie di car rental che incontrerete.
Il limite di velocità è di 90 km/h sulle strade fuori dai centri abitati, 80 km/h sulle strade sterrate, che son più numerose di quanto immaginiate.
Nei centri abitati rispettate i limiti che troverete, generalmente 30 km/h o 50 km/h.
Non serve patente internazionale, basta la vostra patente italiana.
La benzina costa più che in Italia, e i distributori a volte scarseggiano nel mezzo del nulla: non andate mai in riserva, controllate sempre sull’app Maps i distributori più vicini e basatevi su quello per i rifornimenti (i distributori accettano carte di credito/debito).
L’Islanda è cara.
E soprattutto, dimenticatevi cosa sia il contante: qui si fa tutto con carta di credito.
Mangiare non è un problema se vi piace il pesce: salmerino e zuppa di pesce non mancano in nessun menù, così come il merluzzo fritto.
Molto presente anche l’agnello, ovviamente, soprattutto affumicato.
Sempre più ristoranti propongono inoltre piatti vegetariani e vegani.
Come già detto, fate attenzione a non mangiarvi uccelli marini (liberi di farlo, ma sarebbe un po’ il colmo per un birdwatcher!), che purtroppo fanno ancora parte dei menù, soprattutto al sud: fortunatamente sono pietanze poco diffuse nei ristoranti normali.
Se capitate ad Hofn, non potete non assaggiare il panino all’astice: costa il giusto ed è buonissimo!
Troverete diverse tipologie di alloggi: gli hotel sono diffusi, noi abbiamo soggiornato in quelli della catena Fosshotel, ma ne esistono di tutti i tipi e per tutti i gusti, a prezzi paragonabili a quelli continentali. Abbiamo anche optato per delle case in affitto breve, altra soluzione comoda che mi sento di consigliare se non avete pretese (in realtà si trovano appartamenti molto belli, e anche cari!)