MENU

Tipologie di canti (call, song, flight)


Ma facciamo un po’ di chiarezza sulle principali tipologie di emissioni vocali nelle quali possiamo imbatterci.
Di seguito vengono riportate solo le più importanti e fondamentali:

-  Canto (Song) 

Questo è il classico canto emesso dal maschio di una determinata specie per fini territoriali e riproduttivi.
Sono differenti da specie a specie (nonché spesso anche tra varie sottospecie): si spazia da quelli più semplici e monotoni, come quello del Beccamoschino (Cisticola juncidis), a quelli estremamente complessi e melodiosi come il popolare canto dell’Usignolo (Luscinia megarhynchos).
Solitamente, grazie alla maggiore complessità rispetto ai richiami, sono piuttosto distinguibili gli uni dagli altri e perciò risulta piuttosto comodo iniziare ad approcciarsi a questo mondo ascoltando ed identificando le specie proprio attraverso questo tipo di vocalizzazioni. 

-  Richiamo (Call)

Nel birdwatching moderno “call“ è uno dei termini più utilizzati; spesso è associato all’identificazione/separazione di due specie apparentemente molto simili tra di loro ma che presentano differenze piuttosto marcate nelle loro emissioni vocali questo ad esempio è il caso del Luì piccolo siberiano (Phylloscopus collybita tristis). 
Viene emesso in svariate situazioni ed è la tipologia più comune; alcuni richiami sono talmente particolari da rimanere impressi per sempre nella mente, mentre altri sono estremamente simili, e spesso serve l’analisi di ritmo e frequenza per fare una corretta identificazione. 
I call possono inoltre portare all’individuazione di specie rare e accidentali.

-  Richiamo in volo (Flight call)

Quando gli uccelli richiamano in volo, ci accorgiamo che molto spesso emettono dei versi nettamente diversi rispetto a quando sono posati; questo è il cosiddetto flight call.
È molto utile conoscerne qualcuno poiché ci permette, molto spesso, di identificare i piccoli passeriformi in volo, altrimenti quasi indistinguibili. 
Un’ottima palestra per prendere dimestichezza con le specie più comuni è il monitoraggio della migrazione autunnale dei passeriformi sui vari passi liguri: Passo del Turchino, Giovo ligure, Rocche bianche ecc. 
Con un po’ di pratica, in una sola mattinata, si possono conteggiare le seguenti specie:

-  Prispolone
-  Pispola
-  Passera scopaiola
-  Tordo bottaccio
-  Tordo sassello
-  Cesena
-  Fringuello
-  Peppola
-  Frosone
-  Ciuffolotto
-  Crociere
-  Fanello
-  Cardellino
-  Verdone
-  Verzellino
-  Lucherino
-  Cinciarella
-  Cincia mora
-  Codibugnolo
-  Zigolo nero

Si riporta di seguito l’esempio del Fringuello (Fringilla coelebs), specie molto comune, che presenta diversità tra tutte e tre le tipologie di vocalizzazioni precedentemente descritte:
(mettere bottoni interattivi con spettrogramma sopra)