MENU

birdwatching in Liguria, osservazione e riconoscimento degli uccelli avvistamenti hot spots racconti emozioni | 8 ottobre | Liguriabirding

8 ottobre

Il giorno dopo, passata la pioggia, mi sono dedicato all’osservazione.
Il periodo non è ottimale – molte specie son già migrate verso altri lidi – ma ho visto le tre che più mi interessavano, oltre a un solitario Svasso cornuto (Podiceps auritus), un bel gruppetto di Morette (Aythya fuligula) e alcuni Cigni selvatici, molto comuni in tutta Islanda.

Svasso cornuto

Moretta e Quattrocchi d’Islanda


Il posto migliore per fare birdwatching è il fiume Laxà (letteralmente fiume dei salmoni), emissario sud-occidentale del lago.
Qui si concentra la popolazione di Morette arlecchino (viste) e grandissimi numeri di Quattrocchi d’Islanda, impossibili da non vedere in autunno/inverno in quanto sostano in gran numero all’inizio del fiume, che ha da subito uno scorrimento veloce, impetuoso, e non a caso rappresenta il sito più importante in Islanda per la nidificazione della Moretta arlecchino, anatide che ama questo tipo di habitat.
Ovviamente è tutto scritto su appositi pannelli informativi, che gli islandesi mettono in qualsiasi sito possa rappresentare un punto di osservazione degli uccelli (ne ho visti davvero ovunque, dal porto più sperduto come già accennato fino ai lungomare etc).

Quattrocchi d’Islanda

 

Morette arlecchino


La visita di questo importante hotspot mi ha anche regalato una, se non LA grande emozione del viaggio: mentre osservavo lo stormo di Quattrocchi d’Islanda, ad un certo punto ho notato agitazione ed ho visto che si sono “schiacciati” contro l’acqua, una tipica strategia difensiva.
Alzando lo sguardo ho capito perché: li stava sorvolando uno splendido giovane Girfalco (Falco rusticolus), indubbiamente uno degli uccelli che più aspettavo, e anche il più difficile da vedere.
La zona del Lago Myvatn è però una delle più favorevoli per osservare questa specie tipicamente nordica, e...mi è andata bene.
Il giovanotto oltretutto ha fatto due passaggi, entrambi piuttosto distanti dalla mia posizione, a distanza di dieci minuti l’uno dall’altro. Spettacolo!

Girifalco


La giornata può anche chiudersi qui per me, sono felicissimo così, il meteo oltretutto peggiora e quindi basta birdwatching, ci dedichiamo alle attrazioni della zona, tra cui scalare un cratere da cui si può godere l’intero panorama circostante.
Sicuramente nella mia vita voglio tornare in questo posto in primavera per lo spettacolo della nidificazione, sperando che tutto rimanga intatto.