La mostra “Ali sul Varenna” è rimasta aperta dal 12 al 18 febbraio 2013 presso la COOP di Genova-Pegli.
Grazie alla cortesia dei responsabili abbiamo avuto a disposizione, gratuitamente e per un’intera settimana, una sala normalmente usata per corsi agli studenti della scuole.
L’ambiente, già predisposto per mostre fotografiche e pittoriche, ci ha permesso di portare avanti il messaggio di promozione e divulgazione del birdwatching, da sempre caro a LiguriaBirding, mediante l’esposizione di 16 pannelli fotografici e 2 pannelli divulgativi sull’avifauna dei nostri torrenti.
Giuseppe Zanolo ed Eros Ambrosetti, principali "custodi" dell’esposizione
In totale, pur operando una selezione per motivi di spazio, sono state mostrate 48 specie di uccelli, tra residenti e migranti, presenti comunemente od in periodo migratorio nei pressi del Varenna o nel tratto di mare immediatamente prospiciente.
Lo scopo era quello di far conoscere ad un pubblico non specializzato la bellezza e la varietà di questa avifauna che, purtroppo, normalmente passa assolutamente inosservata, in linea con il livello di profonda e generale ignoranza esistente nel nostro paese su questo tema.
Nei due pannelli esplicativi abbiamo cercato di sottolineare questi aspetti, non trascurando di rimarcare l’importanza delle salvaguardia delle “aree umide” in quanto ultimi rifugi naturali per moltissime specie di uccelli.
Il giorno dell’apertura si è tenuta una piccola cerimonia di inaugurazione durante la quale il presidente degli “Amici della COOP”, da parte degli ospiti, ed Ennio Critelli da parte di LiguriaBirding, hanno tenuto due brevi discorsi introduttivi.
E’ seguito un rinfresco gentilmente offerto ai presenti da COOP.
La mostra, grazie soprattutto alla elevata qualità estetica degli scatti esposti, ha avuto un grande successo tra coloro che, pur impegnati nei consueti acquisti al supermercato, hanno deciso di dedicare qualche minuto alla visione dell’esposizione.
Abbiamo registrato, com’era prevedibile, un maggiore interesse presso il pubblico più giovane, ad esempio le famiglie con bambini, meno tra le persone più anziane.
Molti i commenti positivi lasciati sul libro delle presenze, a conferma del fatto che, nonostante le premesse di cui sopra, esiste sicuramente molto terreno fertile per un incremento della conoscenza dei nostri uccelli e della consapevolezza circa l’importanza del rapporto tra avifauna e territorio.
Il fascino della Natura, immortalata con scatti di alta qualità. (Patrizia)
Complimenti per la vostra bravura! Vi ringrazio per aver stimolato in me la curiosità
di ciò che, intorno a noi, "vive e pulsa" (Mino)
...in volo o nascosti i sogni sono arte di vita (Anna)
Che bella mostra. La Natura ci regala tante cose meravigliose. Speriamo che l’uomo non
le distrugga tutte. Bellissimi complimenti (Angela)
Che bella raccolta di foto! Bisognerebbe che queste bestiole fossero prese
di mira solo dalle macchine fotografiche. (Carlo)
Questa mostra è la prima di una serie che vogliamo allestire in un prossimo futuro e nelle quali intendiamo coinvolgere la popolazione in generale ma, soprattutto, gli alunni delle scuole.
Fare birdwatching dentro ad una mostra?
POSSIBILISSIMO!
;-)
Per le foto dell’evento si ringraziano:
Eros Ambrosetti
Giuseppe Zanolo
Corrado de Francesco
Clementina Musso
|
|