Caro osservatore,
come forse saprà, dal dicembre 2009 e dalla primavera 2010 si stanno raccogliendo dati per la realizzazione rispettivamente dell’Atlante degli Uccelli d’Italia in inverno e l’Atlante degli uccelli nidificanti promossi da Ornitho.it.
Ornitho.it è la piattaforma comune d’informazione di ornitologi e birdwatchers italiani e di molte associazioni ornitologiche nazionali e regionali che hanno come obiettivo lo studio, la conservazione degli uccelli, il birdwatching e la loro promozione.
Con questo passo Ornitho Italia è il più avanzato fra gli strumenti del suo genere in Europa.
Speriamo ed auspichiamo che, alle porte della terza stagione di campo per l’Atlante invernale, sempre più ornitologi e birdwatchers si sentano coinvolti e stimolati a contribuire con le loro segnalazioni a queste importanti ricerche nazionali che ci collegano all’Europa. Soprattutto in Liguria, dove le zone poco coperte o con scarsità di osservazioni sono ancora molte.
Rivolgiamo perciò un appello anche a lei perché inizi o continui a segnalare le sue osservazioni in modo da permettere ai due Atlanti di essere completi. Molta strada è stata fatta in questi due primi anni di ricerca ma molto resta da fare. Tutti i dati si riveleranno utili!!
Per facilitare la conoscenza dell’atlante uccelli in ìnverno, i metodi, le zone liguri dove è conveniente concentrare gli sforzi di ricerca e quant’altro, SIAMO LIETI DI INVITARLA AD UNA RIUNIONE CHE SI TERRA’ VENERDI’ 16 DICEMBRE ALLE ORE 17:00 nell’anfiteatro del Museo Civico di Storia Naturale "G. Doria" di Genova (via B. Liguria, 9).
Confidando di incontrarla in quest’occasione le porgiamo fin d’ora i nostri migliori saluti
Luca Baghino
Enrico Borgo
Coordinatori regionali ornitho.it Liguria
|