birdwatching in Liguria, osservazione e riconoscimento degli uccelli avvistamenti hot spots racconti emozioni | In Attesa | Liguriabirding
In Attesa
Casei Gerola.
Il ghiaccio ha fermato il tempo, la vita rimane in attesa del risveglio primaverile. La luce del tramonto è calda solo per effetto cromatico, ed immobile è pure l'aria, che non aspetta altro che il tiepido soffio di una nuova stagione. CANAPIGLIE, ALZAVOLE e GERMANI sonnecchiano sulla sottile lastra ghiacciata che ricopre il lago, mentre alcune FOLAGHE trovano piccoli specchi d'acqua libera dove tuffarsi e cercare il cibo. Anche un AIRONE CENERINO si posa sul ghiaccio: le sue larghe zampe gli permettono di non scivolare.
La luce del tramonto ha infuocato il cielo e la terra e piccoli uccelli rossi cominciano ad affollare i rami secchi dei pioppi. Difficile identificarli, ormai, dall'aspetto, ma la loro voce rimane inalterata e sembra quasi che si chiamino per nome. Ogni specie si raduna in punti prestabiliti: i FRINGUELLI su un albero, i VERZELLINI su un altro e, più vocianti, le CESENE ti ricordano che la vita continua, nonostante l'immobilità dell'aria e dell'acqua. Con questa immagine ci lasciamo alle spalle un'altra splendida giornata di avvistamenti. Anche per noi il tempo si arresta, ricomincerà a scorrere da un'altra parte, che sia mare o montagna, alla ricerca di nuovi amici alati.