MENU

LiguriaBirding partecipa la Concorso di Idee per il Comune di Genova | Un’idea per il Varenna... | Liguriabirding

Un’idea per il Varenna...

 

 


PROPOSTA DI RECUPERO AMBIENTALE - NATURALISTICO
DELLA FOCE DEL TORRENTE VARENNA
A GENOVA PEGLI
 

 

 
LiguriaBirding
ha partecipato al concorso pubblico di idee
bandito dal Comune di Genova dal titolo
 
  “Partecipazione&BeneComune”

 

 

I cittadini sono stati invitati a formulare dei progetti, destinati alla comunità, che potessero essere realizzati in collaborazione con il Comune.
La Fondazione S.Paolo ha patrocinato l’iniziativa, mettendo a disposizione una somma di denaro.

L’idea di partecipare a questo concorso è nata da Nicola Leugio che da tempo sognava di proporre alle autorità comunali un progetto di recupero di parte del torrente Varenna, a Pegli.

LiguriaBirding ha accolto l’idea, dando vita ad un piccolo “comitato tecnico” che ha iniziato a pensare a come intervenire per migliorare le condizioni ambientali dell’ultimo tratto del “nostro” torrente.

 


Scopo dell’intervento era quello di rendere l’area più invitante per gli uccelli, esteticamente attraente per le persone e, contemporaneamente, costituire una “vetrina didattica” a tema ornitologico per gli abitanti del ponente, favorendo, ovviamente, l’attività di birdwatching.
 

Grazie alla nostra banca dati ed alla memoria storica di alcuni birders del gruppo è stato possibile stilare un elenco di tutto rispetto delle presenze ornitiche, sottolineando, quindi, l’importanza attuale ma anche le potenzialità della foce.
Di alcune specie sono state presentate delle sintetiche schede informative.

Eccone un estratto:

 


Si è poi passati alla stesura di una “Proposta di intervento” che, attraverso piantumazioni ad hoc ed interventi sui livelli dell’acqua, evidenziasse i miglioramenti possibili nel passaggio dalla degradata situazione attuale a quella auspicata.

Alleghiamo qualche immagine, a titolo esplicativo, tratta dalla relazione presentata.


Il concorso di idee ha avuto una risposta dai cittadini che ha sorpreso il Comune stesso e, diciamolo, anche noi di LiguriaBirding.
Nelle varie circoscrizioni sono stati ben 384 i progetti presentati da singole persone, gruppi spontanei di cittadini od associazioni.
Nella circoscrizione di Ponente, nella quale ricade l’area del Varenna, sono stati 41 i progetti presentati.
Ovviamente i temi trattati non riguardavano solo l’ambiente, ma si spaziava dall’arredo urbano allo sport, dalla cultura alla salute, dal tempo libero alle arti varie.


Date le risorse economiche limitate, il Comune di Genova ha scelto di selezionare, per ogni circoscrizione, solo 6 progetti.
Durante una manifestazione pubblica, tenutasi a palazzo Tursi il 22 ottobre, sono state presentate tutte le idee selezionate.
Per il Ponente sono stati scelti progetti destinati in maniera più diretta alla fruizione da parte della comunità.
Per tutti gli altri, compreso il progetto presentato da LiguriaBirding, le autorità hanno annunciato una probabile realizzazione in futuro.