MENU

birdwatching in Liguria, osservazione e riconoscimento degli uccelli avvistamenti hot spots racconti emozioni | 14 ottobre | Liguriabirding

14 ottobre

Il giorno dopo decido di fare un po’ di birdwatching nella vicina Kopavogur (città praticamente attaccata a Reykjavik), in una zona che si affaccia su una baia.

Ci vado un po’ a istinto, ma l’insenatura e le sue acque placide ospitano Edredoni, alcune Morette codone, e un Fischione (Mareca penelope), mentre nei prati vicino alla rocciosa costa si stanno alimentando due Beccacce di mare.

Morette codone

Beccaccia di mare


Mi sposto poi ad Hafnarfjordur, dove alloggiamo, e sempre andando a intuito ne approfitto per esplorare la penisola di Álftanes, a non più di cinque minuti da casa (scopro anche essere il luogo dove ha sede la residenza del Presidente della Repubblica d’Islanda, Bessastaðir).
Sembra un posto interessante, tra mare e campi, ma vado un po’ alla cieca.
Il sito promette bene: nei campi, tra le Oche selvatiche, sta sostando anche uno stormo di Oche colombaccio (Branta bernicla), che osservo dalla strada, arrivando in macchina.

Oche colombaccio


Poco più avanti parcheggio, vicino alla spiaggia, inaccessibile in quanto situata in basso sotto a una scogliera artificiale, e a uno stagno, separati da un camminamento sterrato riservato a pedoni e cavalli.
Sulla scogliera osservo alcuni Piovanelli violetti e un Voltapietre (Arenaria interpres), mentre nella spiaggia sottostante sono presenti Beccacce di mare e una Pettegola (Tringa totanus).

Piovanello violetto

 

Pettegola


In mare, alcuni gruppetti di Morette codone.
Nello stagno invece ci sono Alzavole (Anas crecca), numerose Oche selvatiche, e arrivano alcuni Fischioni, che fanno poi diverse volte la spola con il mare.

Fischioni


Sono presenti inoltre diversi Pivieri dorati, sia intorno allo stagno sia più avanti lungo il camminamento, nei campi che lo affiancano.

 

Piviere dorato


Rimango in zona un paio d’ore, giusto per godermi il tramonto, reso ancor più bello da uno stormo di Smerghi minori (Mergus serrator) che si dirige in volo rapido verso nord, e che rappresenta l’ultima osservazione di questo viaggio islandese; è tempo di rientrare in Italia.

Smerghi minori