Mostra a San Fruttuoso

 

 

 

Sabato 27 ottobre ha avuto luogo l’inaugurazione della mostra “Le Ali di Portofino”, rassegna fotografica sull’avifauna del Parco, organizzata dall’Ente Parco di Portofino ed ospitata nella prestigiosa sede dell’Abbazia di San Fruttuoso, messa a disposizione dal FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano.
A causa delle proibitive condizioni metereologiche, che hanno impedito il trasferimento in battello dei partecipanti, la cerimonia si è svolta all’interno di Castel Dragone, gentilmente concesso dal Comune di Camogli.

In un’atmosfera piacevolmente amichevole ha preso la parola il dottor Girani, direttore del Parco, per sottolineare l’importanza dell’area protetta per l’avifauna e rimarcare i positivi effetti della collaborazione tra l’Ente ed i privati, in questo caso lo staff ed i fotografi di LiguriaBirding.

Sono intervenuti anche Francesco Olivari, presidente del Parco, Alessandro Capretti, property manager del FAI,  e Veronica Litardi di LabTer.

Al pubblico presente sono state mostrate, tramite audiovisivi, le foto dei bellissimi pannelli realizzati dal Parco e da LiguriaBirding, ricchi di informazioni e curiosità circa il rapporto storico tra uomo e ornitofauna, sui vari ambienti del Promontorio, le specie alate che vi si possono vedere e l’attività di birdwatching.
Tutti i pannelli sono stati illustrati, oltre che dal direttore del Parco, anche dai rappresentanti di LiguriaBirding: Gabriella Motta, Marco Bonifacino, Sara Sanetti ed Ennio Critelli.
Una carrellata delle belle foto esposte ha terminato la cerimonia di presentazione, conclusasi poi su una terrazza del castello per un gradevole rinfresco.

La mostra rimarrà aperta nell’Abbazia di San Fruttuoso fino al 13 gennaio 2013.
Orari e info a fondo pagina.

 

 

Alberto Girani - l'avifauna e l'uomo

 

Gabriella Motta - uccelli del bosco e della macchia mediterranea 

 

Marco Bonifacino - gli uccelli marini e della costa

 

Sara Sanetti - gli uccelli presso le case, gli orti e i giardini

 

Ennio Critelli - il birdwatching e LiguriaBirding


ORARI

La mostra rimarrà aperta dal 27 ottobre 2012 al 13 gennaio 2013:

Tutti i giorni tranne i lunedì non festivi dalle ore 10,00 alle ore 15,45.

Ultimo ingresso 45 minuti primma dell'orario di chiusura.

Chiuso il 25 dicembre

 

Gli orari di apertura possono subire variazioni in base alle condizioni meteomarine e di conseguenza agli orari dei battelli di linea da e per Camogli

 

info
0185 772703

fai.sanfruttuoso@fondoambiente.it

www.fondoambiente.it