Liberazione di rapaci

 


- LIBERAZIONE DI RAPACI-

Cascina Miera -Parco dell'Adelasia (Sv)

22 APRILE 2012

 

 

 

I protagonisti della giornata saranno Peggy, Jole, Poppy e Big.

 

 

Peggy e Jole sono due Falchi pecchiaioli recuperati alla fine dello scorso mese di agosto, sani ma ancora troppo giovani per poter intraprendere la migrazione verso l’Africa; dopo otto mesi di cattività, potranno finalmente riunirsi con i loro simili che sono nel frattempo ritornati in Italia per la nidificazione.

 

Poppy e Big, rispettivamente una Poiana e un’Aquila minore, sono invece accomunate dal fatto di essere state entrambe atterrate e fratturate da una vile raffica di pallini di piombo.
Le adeguate cure veterinarie specialistiche, la dedizione dei soccorritori, la lunga riabilitazione effettuata presso il CRAS, Centro di recupero fauna selvatica, di Bernezzo (CN) e l’indispensabile dose di buona sorte hanno fatto sì che entrambe siano riuscite a recuperare la perfetta forma fisica e possano nuovamente tornare a solcare il cielo.

 

 

Per festeggiare questo bel successo, ENPA Savona ha organizzato una giornata pubblica di eventi natural-gastronomici.

  • Ore 8,45:
    ritrovo all’inizio della sterrata che porta alla Cascina Miera (Parco dell’Adelasia) e passeggiata di circa due ore, con guida naturalistica e birdwatching
  • ore 11, 30:
    ritrovo davanti alla Cascina Miera per chi non partecipa alla passeggiata; rinfresco e liberazione.
  • ore 13:
    menù degustazione presso l’Eremo di Mallare al costo di 25 € (per il pranzo è necessaria la prenotazione entro mercoledì 18 al n. 393 2882824)

 


Come arrivare alla Cascina Miera:


Dal casello autostradale di Altare, raggiungere il paese; lungo il rettilineo che taglia il centro del paese, imboccare la SP 12 che conduce a Montenotte; proseguire, seguendo sempre le indicazioni per Montenotte, per circa 8 km. L’auto si lascia all’inizio del sentiero sterrato che conduce alla Cascina Miera, visibilmente indicato da numerosi cartelli e la Cascina si raggiunge in circa 10 minuti a piedi (a richiesta, le persone disabili potranno usufruire del servizio auto)